La Norma Comunitaria e la Cultura della Sicurezza Alimentare

Novembre 2023

Come noto la food law comunitaria è animata dallo scopo di proteggere la salute umana garantendo alimenti sicuri “from farm to fork”.

Per tale ragione, negli ultimi anni la normativa di settore tende a costruire un metodo finalizzato alla creazione di una vera e propria CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE che animi l’agire degli operatori del settore.

In particolare il Legislatore ha delineato un percorso strategico che deve coinvolgere tutta l’organizzazione dell’impresa alimentare aumentando la sensibilità della stessa alla Cultura della sicurezza alimentare; ciò al fine di acquisire un corretto metodo di autovalutazione nonché un adeguato contegno nei confronti delle Autorità competenti. Particolarmente significative in tal senso appaiono le Comunicazioni UE, tra tutte la GU UE C 278/2016 e GU UE C 355/2022, nonché il Regolamento UE 382/2021.

Dunque, Food Quality & Legal Group si propone di sostenere gli Operatori che intendono conformarsi, aderire e sviluppare la CULTURA della sicurezza alimentare fornendo loro periodicamente spunti ed informazioni utili anche ad ottenere competenze idonee ad ottenere un favorevole livello di rating ai sensi del Regolamento UE 625/2017.

Il nostro supporto è volto altresì alla individuazione di indicatori di valutazione che consentono alle Imprese di svolgere in autoanalisi una disamina delle proprie criticità e, se necessario, di stabilire il relativo programma di risanamento.  

Food Quality & Legal Group orienta il proprio sostegno ispirandosi ai principi della Comunicazione ue 355/22, oltre a quanto previsto dalle normative che attengono ai programmi di prerequisiti (PRP) e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, compresa l’agevolazione/la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari.  Gli articoli verranno pubblicati nel corso di ogni mese.  

Vi rimandiamo alla lettura dell’articolo l’area Food Quality sul tema CULTURA, richiamata anche dalla ISO 9004.  

Autori

Laura Bianchini, Beatrice Mantovani, Carlo Pagani

Avvocati specializzati in materia di diritto agroalimentare

Articoli simili